martedì 15 gennaio 2013

La stagionalità : gennaio

Oggi è possibile in qualsiasi momento trovare al bancone del supermercato frutta e verdura di qualsiasi tipo. Ho appena visto servizi in televisione di persone che dicevano che per il Cenone avrebbero messo in tavola qualcosa di tipico: ciliege e fragole! E mi sono chiesta se questa sovrabbondanza oltre ad allontanarci dalla natura ci fa piombare in un bel buco nero di totale ignoranza.
Madre Natura è saggia, più saggia dell'uomo e mette ogni mese a disposizione un ricco patrimonio di frutta e verdura. Mangiare cibo di stagione è una scelta importante per la nostra salute e per la terra.
Il criterio della stagionalità è un criterio fondamentale per una scelta di benessere e cura e lo è per Salutiamoci. 
Portateci le vostre ricette scegliendo prodotti di stagione, senza cedere alla comoda tentazione di usare tutto quello che si trova in giro: i vostri piatti guadagneranno in sapore e gusto.

Lo


LA SPESA DI GENNAIO.

Ortaggi: barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, catalogna, cavolfiore, cavoli, cavoli cappuccio, cavolini di Bruxelles, cavoli verza, cicoria, cime di rapa, cipolle, finocchi, indivia, lattuga, porri, radicchio rosso, rape, scorzonera, sedano, valerianella, zucche.

Frutta: arance, cedri, limoni, mandarini, mele, pere


0 commenti:

Posta un commento