Marzo 2014 - Quinoa

A marzo nelle nostre tavole c'è la quinoa con Il blog della Daria.(foto Katiuscia di GiroVegando in Cucina )

Aprile 2014 - Spinaci

Aprile con gli spinaci con Passato tra le mani(foto Katiuscia di GiroVegando in Cucina )

Maggio 2014 - Asparagi

A maggio nelle nostre tavole c'ci sono gli asparagi con Le Delizie di Feli.(foto di Katiuscia di GiroVegando in Cucina )

Gennaio 2014 - Agrumi

A gennaio a casa di Katy per raccogliere le ricette con i frutti più solari dell'inverno.(foto Katy di Girovegando)

Febbraio 2014 - Radicchio Rosso

Giochiamo con il radicchio rosso, ospitate da : Peanut in Cookingland.

lunedì 27 maggio 2013

Chi ben comincia...


 Tè e dolcetti senza zucchero, uova, nè zucchero


Chi ben comincia è già a metà dell'opera!
, perchè una delle cose che sembrano più difficili una volta che si è deciso di mangiare più sano e salutare è forse proprio l'idea di rivoluzionare il momento della colazione.
Di fronte a varie proposte alternative solitamente ci si sente sempre rispondere: - Eh, ma io non ho tempo!- o  - Oh, mi piacerebbe, ma io non posso assolutamente rinuciare a caffè e brioche!- , ecc...

Così noi di Salutiamoci abbiamo chiesto all'inossidabile Petula di La Cuoca Petulante 
di raccontarci un po' come fa, per rincuorarci, constatando che è possibile e anzi non poi così difficile e mortificante come si vuol credere, se non si oppone tanta resistenza al cambiamento.
Anche se Chiara è macrobiotica, e non si è intenzionati necessariamente a diventarlo, i suoi consigli sono universalmente utili e starà al buon senso del singolo adattarli a gusti ed esigenze personali.


Ripescando in un suo vecchio post, lei ci racconta: 

Ammettiamolo la cena è più facile perché in genere si ha più tempo o comunque è più pianificabile ... colazione e pranzo fuori casa sembrano poterci incasinare la vita e soprattutto ridurci a tristi esseri, se vittime di insalatone e paste riscaldate a costi esagerati. Io lavoro in centro a Milano e ho una diretta conoscenza dell'argomento ;D.

E' questione di organizzazione minima, non ci vuole un programmino apposta ma solo poche e semplici regole e un po' di fantasia.
La macrobiotica è tutt'altro che noiosa e, al di fuori dei periodi di cura, lascia grande spazio alla creatività. Tenete sempre conto che ripetitività (leggasi mangiare la stessa cosa) e rigidità non fanno parte della macrobiotica checché se ne pensi ;)
Non vi sconvolgete per la presenza di alcuni ingredienti ... non amo i dolci e nelle mie colazioni compariranno una volta ogni dieci giorni.

Quindi iniziamo dalla colazione!

ORGANIZZAZIONE:

In dispensa: riso integrale, fiocchi d'avena (anche precotti), cereali misti, frutta secca, aceto di riso, acidulato di umeboshi, nori in polvere, malto di riso, sciroppo d'acero, pane di segale (quello tedesco umidiccio venduto già a fette), tahina
Nel frigo: latte di soia o di riso o d'avena, umeboshi, affettati di tofu o seitan, senape, marmellate senza zucchero
Nel congelatore: pane fatto in casa (o comunque buono e non mulinoeaffini....) già affettato o porzionato in bocconcini
Varie: germogli, acciughe o aringhe o salmone marinati

Sempre: tè verde o nero oppure orzo. Il caffè andrebbe ridotto e magari riservato alla pausa con colleghi o amici in un bar carino ;) Sul tipo di té vedete ciò che vi piace, son una maniaca dall'età di 13 anni e la mia selezione di té è un po' particolare e non sempre di facile reperimento. Un buon darjeeling o ceylon per i té neri o un sencha tra i té giapponesi però son facilmente recuperabili.
Una teiera capiente e carina, tante tazze colorate, un vassoio (se posso faccio colazione sul divano) o delle tovagliette carine rallegrano l'occhio più appannato

Fatto questo tutto sta ad assemblare.
Il riso integrale stracotto con umeboshi e alghe è la tipica colazione macrobiotica, ma può non piacere e in ogni caso va alternata a pane integrale e quel che vi pare sopra (a me piacciono gli affettati vegetali e il pesce ma son un caso anomalo ;DDD) oppure a porridge d'avena o pane e tahina mischiata a cose dolci o salate.
Nell'elenco "colazioni" c'è qualche idea, ma anche la sezione "pane" è ricca di indicazioni.
Ovvio che se riuscite a far un dolcetto o a qualcosa di particolare tutto di guadagnato, ma l'idea è ridurre al minimo il lavoro appena svegli ... se non avete gatti dediti a scorribande notturne potete pure prepararvi le cose la sera ( riesco a farlo 2 volte su 7 perché me ne dimentico, ma quando lo faccio mi complimento da sola ;))

REGOLE

Piacere. Se non siete in un periodo di cura, la colazione è proprio il momento in cui si deve mangiare ciò che rende felici e sereni perché altrimenti la giornata butterà malissimo. Però non fossilizzatevi, anche se vi piace una cosa non ha senso mangiarla tutti giorni ... in questo modo anche le cose più sane e curative perderanno il loro effetto benefico e a lungo andare vi usciranno dagli occhi.
Tempo, tempo, tempo. Tranne che in Italia tutti i paesi fanno della colazione un momento in cui ci si siede, si apparecchia e si mangia con calma ... si mastica e non si trangugia! E non ci vuole molto, questione di abitudine, bastano quindici minuti di orologio ma è sul serio una bella abitudine ;))
E ve lo dice chi quasi tutti i giorni si alza molto presto dedica un pochino di tempo a sé, a chi ama e poi si fa tot autostrada e metro per andar a lavorare.

martedì 21 maggio 2013

Calendario 2013\2014: chi ospiterà Salutiamoci

E' una gioia per noi constatare il vostro entusiamo all'idea di continuare insieme questa avventura di Salutiamoci! Le vostre mail sono arrivate numerose!
Prima di tutto vogliamo ringraziare tutte le persone che così generosamente si sono offerte per ospitare Salutiamoci e i suoi ingredienti per il nuovo anno.
Purtroppo non abbiamo potuto accogliere tutte le vostre esuberanti richieste di candidature, ma siamo state costrette a fare delle scelte.
Così abbiamo deciso di dare spazio ai nuovi inediti protagonisti, anche se un po' a scapito, ci scusiamo, di chi entusiasta si era riproposto dopo aver già ospitato il gioco; chiediamo dunque a questi ultimi di comprendere lo spirito del nostro gesto e, se ci credono sinceramente, di continuare a sostenere il progetto con le loro magnifiche ricette e i loro post utilissimi.
Abbiamo inoltre rispettato l'ordine cronologico di arrivo delle vostre mail e chiediamo dunque a chi non ha trovato sfortunatamente riscontro per il suo mese prescelto di avere la pazienza di aspettare e, se lo vogliono, di farci da riserva, nel caso nel tempo qualcuno non abbia più la possibilità di ospitare.
Infine, seguendo un piccolo moto del cuore, abbiamo deciso che per i primi mesi Salutiamoci torna nella casa delle sue ideatrici, delle persone che ogni giorno si occupano di tutto il lavoro che è nascosto dietro a Salutiamoci e che è davvero molto. Inoltre sarà la prima volta di una nuova "mamma" di Salutiamoci: la nostra preziosa Ravanella, che ringraziamo ancora per l'impegno e il lavoro che ci ha donato in questa nostra allegra avventura.

E ora il nuovo calendario:


giugno 2013 - tofu - Lo di Galline2ndlife
luglio - peperoni - Barbara di Ravanello Curioso
agosto - mirtilli, lamponi, more, ribes - Brii di Briggishome
settembre - noci e nocciole - Roberta Cobrizo di Cobrizo Perla
ottobre - riso integrale-  Giuliana di  Satsuki en cuisine!
novembre - lenticchie - Ci di Il Mondo di Ci
dicembre - cavolo verza, cappuccio, cavolo nero, cavolini - Francesca di La Tana del Riccio
gennaio - agrumi -  Katiuscia di GiroVegando in cucina
febbraio - radicchio rosso - Lucrezia di Peanut in Cookingland
marzo - quinoa  - Daria di Gocce d'Aria
aprile - spinaci -  Annalisa di Passato tra le mani
maggio - asparagi - Feli di  Le delizie di Feli



sabato 18 maggio 2013

La maionese che non impazzisce mai

Cercate la Ricetta Perfetta per la maionese più veloce del mondo? Quella che non impazzisce mai? Ve la presenta CescaQB: guardate il video s-t-r-e-p-i-t-o-s-o, correte in cucina ed in 60 secondi il successo è assicurato.


Shake for me, baby, cantano i Led Zeppelin in sottofondo.
Ed allora shakerate anche voi e ricordate: se ce lo chiede uno che di cognome fa Plant, la maionese del nuovo millennio non può che essere 100% vegetale!.

Trovate il post originale con la super ricetta di Cesca nel blog Briciole di Cesca QB.
E a questo link il video!

venerdì 17 maggio 2013

La stagionalità di maggio

Strawberry



LA SPESA DI MAGGIO

Ortaggi:  asparagi, barbabietole, bardana, bietole, borragine, broccoli, carote, cavolfiore, cavoli cappuccio, cavoli verza,  cicorie e cicorini, cipolle, daikon, finocchi, indivia, lattuga, ortica, porri, portulaca,  rapanelli, rape,  sedano, spinaci, tarassaco, valerianella.

Frutta: ciliege, fragole, nespole

Erbe aromatiche: crescione, erba cipollina, malva, peperoncino, prezzemolo, salvia, rosmarino, timo

....e ora andate a vedere il nuovo calendario 2013\2014 di Salutiamoci: anche tu puoi candidarti per ospitare un mese!!!

mercoledì 15 maggio 2013

Il primo compleanno di Salutiamoci ed il nuovo calendario!




Un anno è passato e Salutiamoci da una piccola idea, da una timida battuta "che ne dite se proviamo..." è diventato un vero e proprio progetto che gira di mese in mese nella rete.
E' stato ospitato in 12 blog diversi, in 12 case che hanno aperto le loro porte e con pazienza, cura e attenzione hanno accolto questo gioco un po' bislacco e che vuole metterci tutti alla prova.
Abbiamo ricevuto tante ricette nuove, curiose, golose. Dolci e salate.
Ecco un po' di numeri:

71 fave e piselli
43 orzo
91 zucchine
60 pesche
81 alice, sardine, alghe
92 castagne
130 zucca
75 cavolfiore, broccolo
62 miglio
82 cipolle
96 ceci
72 mandorle
---------
TOTALE 955 RICETTE !!!

Alcune idee sono state davvero geniali, altre salutari, ma tutte semplici e golose.
Abbiamo imparato tanto, perchè giocare ci ha permesso di essere più attente, di pensare e essere più consapevoli, di confrontarci con gli altri e di fare nuovi incontri.
Grazie a tutti voi!

Ora dopo un anno, Salutiamoci riparte: è già pronto un nuovo calendario. Siete pronti?

Ricapitoliamo le regole per partecipare:
- Chiunque può partecipare con una o più ricette, nell'arco del mese deputato a quell'ingrediente.
- l'obbligo è di seguire le indicazioni di questa tabella, a tre colonne, rispettivamente con gli ingredienti non permessi, gli ingredienti permessi ma non consigliati, e gli ingredienti consigliati.
Gli ingredienti non permessi non possono essere usati (ovviamente)
Gli ingredienti consigliati si possono usare tutti
Con una novità:
Tra gli ingredienti permessi ma non consigliati: è auspicabile utilizzarne nella ricetta solo uno a scelta!
- si possono usare solo ingredienti di stagione

E' opportuno che specifichiamo anche le regole per ospitare:
Infatti ospitare per un mese Salutiamoci è molto bello, ma richiede un minimo impegno, sia nei modi che nei tempi.
La prima cosa da fare è il post di presentazione e di lancio del mese: il primo giorno del mese il blogger che ospita il gioco dovrà pubblicare un articolo di presentazione dell'iniziativa in cui si parla dell'ingrediente del mese e le modalità del gioco stesso.
Durante la raccolta chi ospita dovrà verificare ogni ricetta sulla base degli ingredienti inseriti nella tabella di salutiamoci e controllare che siano stati utilizzati ingredienti di stagione.
Inoltre si dovrà controllare che ogni ricetta porti il logo, il link al proprio blog e a quello di Salutiamoci.
Ad ogni ricetta conforme e quindi accettata per la raccolta, è fondamentale andare nel blog dell'autore della ricetta stessa lasciando un commento di benvenuto e di ringraziamento.
Chiediamo a chi ospita questo impegno: rispondere personalmente nei blog di chi partecipa.
Si raccolgono nel post dedicato a Salutiamoci le ricette che arrivano dividendole per categoria, con nome della ricetta, nome dell'autore e relativo link.
In ogni caso non sarete sole: tutte noi siamo a tua disposizione e in particolare una di noi tre vi affiancherà per tutto il mese, così da chiarire qualsiasi dubbio relativo alle ricette.
Finita la raccolta si dovranno scegliere 8 foto con 8 ricette tra quelle arrivate e scrivere qualche riga di conclusione per il post sul blog di Salutiamoci.

Questo è il nuovo calendario che abbiamo pensato di proporvi:

giugno 2013 - tofu - Lorenza di http://galline2ndlife.blogspot.it/
luglio - peperoni - Barbara di http://ravanellocurioso.wordpress.com/
agosto - mirtilli, lamponi, more, ribes - Brii di https://briggishome.wordpress.com/
settembre - noci e nocciole Roberta Cobrizo di http://cobrizoperla.blogspot.it/
ottobre - riso integrale
novembre - lenticchie
dicembre - cavolo verza, cappuccio, cavolo nero, cavolini
gennaio 2014 - agrumi
febbraio - radicchio rosso
marzo - quinoa
aprile - spinaci
maggio - asparagi (e "asparagi selvatici")

Inoltre abbiamo un'altra bellissima notizia da comunicarvi.
Da oggi nell'organico di Salutiamoci entra a far parte Barbara meglio conosciuta in rete come Ravanella, per il suo blog Ravanello Curioso. Noi ne siamo felicissime, per la sua competenza e la sua positività in cucina.
Voi che ne dite? Fatevi avanti e scriveteci una mail con la vostra candidatura!




venerdì 10 maggio 2013

SALUTIAMOCI DI APRILE - LE MANDORLE


 (illustrazione di Roberta Cobrizo)



Aprile è volato: è sbocciato, come un mandorlo in fiore e se ne è andato presto, portandosi via gli ultimi gusci che abbiamo distrattamente lasciato sul tavolo della cucina. I frutti, le mandorle, li abbiamo utilizzati in tantissimi modi: in cremine e salse, sotto forma di snack, in primi e secondi piatti e in tanti dolci.
E’ stato un mese intenso, bello, divertente e profumato, proprio come un pugno di mandorle.
Mi avete mandato tante ricette ed ecco le dieci che mi sono piaciute di più.


L'elenco completo di tutte le ricette è qui e il pdf è qui.

1.Barrette salate al limone e rosmarino


(http://viaggiarecomemangiare.blogspot.it/2013/04/barrette-salate-al-limone-e-rosmarino.html

2.Polpette di cereali e mandrole

Cereal & Almond Parippuvada - Polpette di cereali e mandorle
 (http://briggishome.wordpress.com/2013/04/09/cereal-almond-parippuvada-polpette-di-cereali-e-mandorle-it/)


3.Cous cous con piselli, olive e pesto di menta


(http://girovegandoincucina.blogspot.it/2013/04/cuscus-con-piselli-olive-e-pesto-di.html)


4.Zuppetta di mandorle, avena ed erbe del bosco


(http://cinciadelbosco.blogspot.it/2013/04/zuppetta-mandorle-avena-erbe-spontanee.html)

5.Crema di asparagi alla vaniglia con scaglie di mandorle


(http://www.peanutincookingland.blogspot.it/2013/04/chi-fa-da-se-fa-per-tre.html)


6.Torta salata con funghi in crema gialla

DSC_1452
(http://ravanellocurioso.wordpress.com/2013/04/22/torta-salata-con-funghi-in-crema-gialla/)


7.Budino di mandorle e fragole

budino di mandorle e fragole (http://latanadelriccio.wordpress.com/2013/04/26/budino-di-mandorle-e-fragole/)

8.Pesto di tarassaco e mandorle

Tarassaco & Almond Pesto - Pesto di Tarassaco e Mandorle
(http://briggishome.wordpress.com/2013/04/01/salutiamoci-di-aprile-le-mandorle-it/)


9.Torta di mandorle e cioccolato amaro


(http://elcaprichosaludable.blogspot.it/2013/04/torta-di-mandorle-e-cioccolato-amaro.html)

10.Crumble di primavera


 (http://inviaggioincucina.blogspot.it/2013/04/crumble-di-primavera.html)



Vi ringrazio per aver giocato con me e con Salutiamoci e Vi auguro buon mese di maggio con le fragole,
Francesca

mercoledì 1 maggio 2013

Fragola: fragaria vesca

macro strawberry

Foto di Aleppoflyer



“La fragola,
 che cresce sotto l´ortica, 
rappresenta l´eccezione più bella alla regola, 
poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi. 
Essa è cibo da fate”.
William Shakespeare 


Si aspettano le fragole come si aspetta la primavera, con tutto il desiderio di assaporare il frutto birichino, che è  il primo a portare colore dopo l'inverno. Le fragole sono golose, così golose che già da sole con uno spruzzo di limone fanno dolce. Le fragole sono morbide, le metti in bocca e si sciolgono giocando tra asprigno e dolce. 

La fragola è un frutto acidulo e poco zuccherino, ricco di calcio, contiene tra l'altro fosforo, ferro, magnesio, potassio. E' ricchissima di vitamina C (più dell'arancia) e sono presenti tracce preziose di acido chinico e acido salicilico, che ne fanno una specie di aspirina naturale, indicata nei reumatismi e nelle malattie da raffreddamento, utile per rafforzare il sistema immunitario.
Ha una spiccata proprietà antibatterica e antivirale (alcuni studi canadesi dimostrano che elimina il virus dell'herpes simplex). Grazie alla pectina è un frutto anticolesterolo. E' sperimentata come anticancro e antiossidante. Ha effetti diuretici e lassativi. Può essere mangiata anche dai diabetici perché contiene pochi zuccheri. In rari casi provoca intolleranza e allergie. 
La fragola  fornisce energia,vitamine, acidi organici e antiossidanti. Sostanze che donano salute e benessere, migliorando lo stato generale dell'organismo.
(Informazioni tratte da L'alimentazione naturale di Nico Valerio
e da Cucina Naturale n. 5\2013)


Questo mese le fragole si trovano a casa di Nicole di Ricetteveg: pronti a portare tante ricette per il nuovo mese di Salutiamoci? Vi aspettiamo
Salutiamoci è anche FB e Twitter: seguiteci.