Non certo celermente arrivo col post conclusivo, di saluto, al mio mese come blog ospitante Salutiamoci. Questo mese è proprio volato, è stato bello seguirvi nelle ricette e vedere di volta in volta cosa saltava fuori da cucine, pentole e fornelli: decisamente c'è l'imbarazzo della scelta! Scoperte nei cibi proposti, ma anche nei blog, alcuni dei quali non conoscevo e che sono stati una gradita sorpresa, permettendomi di conoscere tante belle persone e altri nuovi modi di cucinare. Non vi nascondo che c'è stato un momento in cui sono stata presa dallo sconforto, infatti proprio nel corso di questo mese ho avuto un "problemino" col blog, una violazione che lo ha bloccato per un giorno e che mi ha fatto sparire tutti i commenti al post di Salutiamoci... ho dovuto passare una sera a recuperarli tutti! Va beh, non vi tedio ulteriormente e passiamo alle ricette! Faccio veramente fatica a scegliere fra le 48 ricette arrivate che spaziano dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni ai dolci! Ne ho provate alcune, ma purtroppo non tutte... Quindi prendete la mia selezione attuale come una sorta di menù per un pranzo o cena dove la quinoa sarà protagonista, ma andatevi a vedere anche tutte le ricette che meritano! Ora nessuno potrà venire a dire che non sa come preparare la quinoa! ;-)
Fra gli antipasti vi suggerisco questi sfiziosi cestini di quinoa autunnale (che comunque vanno bene in tutte le stagioni anche senza castagne) proposte da Xcesca de La tana del Riccio.
(foto gentilmente concessa da Francesca)
Fra i primi come resistere a questi spaghetti di riso e quinoa deliziosi per gli occhi e per il palato di Valentina di Parole Vegetali?
(foto gentilmente concessa da Valentina)
o a questa Torretta di riso nero e quinoa gialla della Cuoca Matterella?
o anche a questa gustosissima Quinoa tricolore con ortica e pompelmo di Broccolo&Carota che unisce tutto il gusto della quinoa a quello stagionalissimo delle ortiche che adoro anch'io usare in cucina
(foto gentilmente concessa da Broccolo&Carota)
Passando ai secondi, crudi e germogliati che non guasta, vi consiglio proprio di provare questo Involtino di quinoa germogliata e broccolode La taverna degli Arna: io l'ho trovato ottimo oltre che bello da vedere.
Fotografia di Alessandro Arnaboldi
Eccola in versione ripieno per queste gustose Cipolle ripiene di quinoa con mandorle e rucola di Cincia del bosco
(foto gentilmente concessa da Cincia del bosco)
Infine arriviamo ai dolci... e che dolci!
Le ottime crespelle di quinoa con uvetta e mele di Felicia: vi sorprenderanno!
(foto gentilmente concessa da Felicia)
e come fine fine pasto questa Crema dolce di quinoa con lamponi di Paciocchi di Francy: golosissima!
(foto gentilmente concessa da Francesca)
Bene, vado a cucinare che mi è venuta fame con questo menù e vi rimando dalla cara amica Annalisa che ospita Salutiamoci di aprile con i deliziosi spinaci!
La raccolta della quinoa completa è qui.