LE REGOLE DEL GIOCO


Salutiamoci non è un contest.

Prendendo spunto dal lavoro del prof. Franco Berrino dell'Istituto dei Tumori di Milano e dalle linee guida sue e dello chef Giovanni Allegro, insegnante alla scuola di cucina di Cascina Rosa che si occupa di prevenzione tramite l’alimentazione, è nato questo gioco, per iniziativa di

Brigida Clazzer Doss di http://briggishome.wordpress.com/,
Lorenza Minonzio di http://galline2ndlife.blogspot.it/,
Roberta Cadorin Cobrizo di http://cobrizoperla.blogspot.it/.
Stella Pederzoli di Stella di sale

La sfida consiste nel cucinare qualcosa di buono, bello e soprattutto sano, alla scoperta di nuovi ingredienti nel rispetto della loro stagionalità, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e salute, ed evitando soprattutto facili scorciatoie industriali o scelte che prediligano solo l'occhio o il palato senza tener conto della salubrità nel lungo termine.

All'iniziativa Salutiamoci puoi partecipare pure tu, quando vuoi, in libertà, anche se non possiedi un blog, grazie al blog ospitante del mese.
Questo è il calendario del primo anno di salutiamoci con i 12 ingredienti e relativi blog ospitanti. Prossimamente verranno scelti altri 12 ingredienti e potrai anche chiedere di ospitare per un mese l'iniziativa nel tuo blog, mandandoci una mail.

Chiunque può partecipare con una o più ricette, nell'arco del mese deputato a quell'ingrediente.
Non si vincono premi, non ci sono gare, non ci sono sponsor. A fine mese si fa semplicemente la raccolta delle ricette.

L'unico dictat è l'obbligo a seguire le indicazioni di questa tabella, a tre colonne, rispettivamente con gli ingredienti non permessi, gli ingredienti permessi ma non consigliati, e gli ingredienti consigliati.

Se possiedi un blog:

- preleva il logo qui sotto oppure il codice nella sidebar completo di link
- posta la ricetta (realizzata secondo la tabella) nel tuo blog
- per riconoscibilità riporta nel tuo post: 1 - il logo di Salutiamoci, 2 - il link al blog di Salutiamoci, 3 - il link al post del blog ospitante quel mese;
- quindi linka la tua ricetta tra i commenti del post del blog che ospita l'ingrediente per quel mese per permetterci di non disperdere le ricette.

Se non possiedi un blog:

scrivi direttamente una mail al titolare del blog che ospita l'ingrediente per quel mese cosicché lo stesso possa avere il piacere di unire la tua ricetta alla raccolta mensile (purchè realizzata secondo la tabella).