I LINK UTILI

Cosa c'è dietro "Salutiamoci"? Quali sono i motivi che ci hanno portato a consigliare o vietare nel nostro gioco determinati alimenti? Se volete approfondire l'argomento queste sono le letture che vi consigliamo.

I LIBRI

Prevenire i tumori mangiando con gusto, Anna Villarini e Giovanni Allegro
Il libro che fa il punto della situazione su ciò che fino ad oggi la scienza conosce e fornisce indicazioni per la prevenzione del cancro tramite l'alimentazione. Spiega anche come aiutarsi con l'alimentazione giusta durante le cure e dopo essersi ammalate di tumore al seno per contrastare le recidive. Parla del progetto DIANA dell'Istituto Nazionale dei tumori di Milano che sperimenta un'alimentazione di ispirazione macrobiotica mediterranea con gruppi di donne di vario tipo con risultati molto incoraggianti. Spiega in termini scientifici il motivo per cui alcuni cibi sono da preferire ad altri ma da anche consigli pratici e le ricette dello chef Giovanni Allegro.
Vale la pena averlo anche solo per la bellissima prefazione del dott. Franco Berrino.

Alimentare il benessere, Franco Berrino
Raccolta di articoli, scritti nell'arco di 20 anni, che parlano delle principali ricerche epidemiologiche sulla prevenzione del cancro attraverso il cibo e lo stile di vita.

Anna Villarini, biologa e specialista in scienza dell'alimentazione, lavora come ricercatrice presso il dipartimento di Medicina preventiva e predittiva all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Giovanni Allegro, chef, specializzato in cucina naturale, è insegnante a Cascina Rosa e adiuvante della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei tumori di Milano.
Franco Berrino, medico, patologo, epidemiologo, è direttore del dipartimento di Medicina preventiva e predittiva presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

___

Il grande libro dell'Ecodieta, Carlo Guglielmo
La "bibbia" dell'alimentazione naturale, un libro enorme e bellissimo dove la scienza moderna e l'antichissima filosofia dello yin-yang si incontrano per aiutarci a trovare la giusta alimentazione per il nostro benessere. E' un libro da leggere, rileggere, consultare. Esplora la storia della nostra alimentazione, i dettagli scientifici di come le varie categorie di alimenti influenzano la nostra salute, da indicazioni importanti su come applicare nella vita quotidiana le conoscenze. Un libro per addetti ai lavori e per persone comuni, a tratti molto tecnico ma interessantissimo per tutti. Prefazione del dott. Franco Berrino: "Questo è il libro che avrei voluto scrivere io e che vorrei che altri medici leggessero."

Carlo Guglielmo si dedica allo studio della filosofia yin-yang e delle sue applicazioni all'alimentazione dal 1974. E' uno dei massimi esperti del settore.

___

I magnifici 20, Marco Bianchi
Bellissimo libro che esamina 20 alimenti o gruppi di alimenti che fanno molto bene, per ogni gruppo vengono fornite informazioni scientifiche e anche un paio di ricette. Sono: 1. Quinoa e soia. 2. Germogli. 3. Alghe. 4. Sesamo, semi di zucca e di girasole. 5. Olio di lino. 6. Spezie. 7. Aglio e cipolla. 8. Cavoli. 9. Erbe aromatiche. 10. Spinaci. 11. Pomodoro. 12. Frutta e verdura di colore arancio. 13. Legumi. 14. Pesce azzurro. 15. Agrumi. 16. Frutta e verdura di colore rosso. 17. Uva. 18. Frutta secca. 19. Malto. 20. Cioccolato.

Le ricette dei magnifici 20, Marco Bianchi
Dopo una breve introduzione che spiega perchè nella nostra alimentazione quotidiana non dovrebbero mai mancare i magnifici 20 e come dovremmo mangiare in generale e perchè, tante ricette, semplici e non rigidissime, per tutti. Alla fine anche un utile glossario nutraceutico.

Marco Bianchi è tecnico di ricerca biochimica e ha studiato monitoraggio delle trasformazioni alimentari, lavora presso la Fondazione IFOM - Istituto FIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) di Oncologia Molecolare di Milano. A questa esperienza affianca la sua passione per la cucina, in particolare per la cucina salutare, e la sua attività di formazione, informazione e divulgazione presso scuole ed enti.

___

The china study, T. Colin CAmpbell e Thomas M. Campbell II
Scritto da un biochimico statunitense, professore emerito di Nutrizione e Biochimica, è lo studio mondiale più completo mai condotto finora sull'alimentazione e sulle relazioni fra dieta e malattia.
Campbell ha reso nota la sua esperienza personale, nonchè tutti suoi studi professionali condotti in cinquant'anni, con altrettanto preparati colleghi, in giro per il mondo e si è concesso di rompere l'omertà che vige spesso nell'ambito della nutrizione e in campo scientifico per dire effettivamente come funzionano le cose.
Lo studio porta alla luce risposte stupefacenti ai principali interrogativi nutrizionali e medici della nostra epoca: quali sono le relazioni tra dieta e malattia? quali sono le vere cause del cancro? come possiamo prolungare la nostra vita? che cosa farà invertire la rotta dell'epidemia di obesità nel mondo?, aprendo gli occhi sulla natura di molte patologie cardiache e varie tipologie di cancro, nonchè denunciando le pressioni manipolatorie delle case farmaceutiche e dei grandi colossi industriali nel campo dell'alimentazione.
Supportato da studi ben documentati e revisionati da specialisti, nonchè da statistiche agghiaccianti, è però una lettura scorrevole, chiara ed avvincente anche per i non addetti ai lavori. Consigliata caldamente a genitori, insegnanti, studenti e medici di tutti i gradi.
Dean Ornish, (medico cardiologo e fondatore del nonprofit Preventive Medicine Research Institute di Sausalito, in California, nonché Professore di Medicina presso l'Università di San Francisco) lo ha definito come uno dei libri più importanti che siano stati mai scritti sull'argomento.
Marilyn Gentry (presidentessa dell'Istituto americano per la ricerca sul Cancro) lo ha ringraziato perchè grazie a questo libro l'A.I.C.R. caldeggia ora l'adozione di una dieta prevalentemente vegetariana per ridurre i rischi di cancro.
Nel 2010 anche Bill Clinton, in seguito a un intervento cardiaco, ha adottato a sua volta la nutrizione vegetariana raccomandata da T. Colin Campbell, proprio assieme ai suoi colleghi Caldwell Esselstyn e Dean Ornish.

T.Colin Campbell è un biochimico statunitense, professore emerito di Nutrizione e Biochimica alla Cornell University di Ithaca nello stato di New York.
Figlio di allevatori di vacche e a sua volta ex pesante consumatore di latticini, ha iniziato la sua carriera di ricercatore negli anni ’50 con l’obiettivo di trovare come prevenire in oriente la malnutrizione tra i bambini poveri attraverso la ‘dieta occidentale’ con un alto contenuto di proteine animali che, al tempo, si riteneva essere la miglior dieta possibile. Durante i suoi studi negli anni ’60, notò però un'elevata incidenza di cancro al fegato nei bambini, in particolar modo in quelli provenienti da famiglie benestanti, quelle cioè che consumavano più proteine animali.
Ancora più sorprendente è il risultato che mostra il ruolo degli alimenti vegetali nel fermare e curare gravi malattie come il cancro, malattie cardiache e il diabete.
Il suo curriculum per esteso è qui.

___

Il dilemma dell'onnivoro - cosa si nasconde dietro quello che mangiamo, Michael Pollan
Libro che analizza tre diversi tipi di alimentazione andando alle origini del cibo. Nonostante si riferisca principalmente agli Stati Uniti, è illuminante per capire i meccanismi della moderna alimentazione del mondo ricco e le sue lacune.

Michael Pollan è giornalista e professore all'Università di Berkeley.

___

Sugar Blues - Il mal di zucchero, William Dufty
Libro che approfondisce i problemi che lo zucchero può causare alla salute e la sua storia. Con consigli anche pratici per liberarsene. Molto interessante anche l'appendice del 2005 di Roberto Marrocchesi.

William Dufty è giornalista e scrittore. Appassionatosi di alimentazione naturale dopo l'esperienza personale della dipendenza e della liberazione dallo zucchero, ha introdotto negli Usa il lavoro di George Ohsawa.
___

L'Alimentazione Naturale, Nico Valerio
Manuale enciclopedico che illustra con rigore scientifico i principi dell'alimentazione naturale e della dietetica naturista, analizza i più diffusi luoghi comuni sul "mangiare sano" e fornisce indispensabili indicazioni circa le proprietà preventive e terapeutiche degli alimenti. Perchè si può migliorare la qualità della vita migliorando la qualità del cibo. Riconquistare un'alimentazione naturale, basata cioè su cibi sani, non inquinati da colture chimiche, privi di additivi artificiali, completi in ogni loro principio nutritivo: in una parola vitali.

___

Il cucchiaio verde, Autori vari

___


LE RISORSE ON-LINE

"Il cibo dell'uomo" (pdf) del prof. Franco Berrino.

"Mangia che ti passa" (filmato) - servizio di Report del 2009 col dott. Berrino e la cucina di Cascina Rosa.

Il sito della fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori - Cascina Rosa (i progetti di ricerca, i corsi, le letture consigliate).

Il canale youtube di Cascina Rosa (conferenze).

I magnifici 20, sito dei libri e diario di Marco Bianchi con tantissime ricette.

The China Study, sito in italiano dedicato al libro, con il video della conferenza dell'autore, in inglese con sottotitoli in italiano, e altre risorse.