lunedì 1 aprile 2013

Mandorle: Amygdalus communis

Eccolo un piccolo frutto davvero prezioso. Buono, tanto buono che spesso una tira l'altra, che spesso se si inizia a mangiarle non ci si ferma più.
Le piccole mandorle hanno un grande potenziale e non vanno pensate come un semplice frutto. Anzi è un vero nutrimento completo.
Prima di tutto è, come tutti i frutti e semi oleosi, proteico. Inoltre è ricco di grassi, per la maggior parte insaturi, che aiutano quindi a combattere il colesterolo cattivo. E' anche molto nutriente e dona una grande carica energetica, adatta quindi per essere consumata quando si è sotto sforzo, stanchi o stressati.
Il suo potenziale è nell'alchimia chimica che la caratterizza e che la rende capaci di essere curativa in molte situazioni.
E' ricca di sali minerali: prima di tutto tanto magnesio e fosforo, abbanda poi di magnesio e zinco e primeggia anche nella quantità di ferro.
Tutto ciò la rende indispensabile nella dieta di chiunque: bambini, anziani, donne in gravidanza, in menopausa....


Serve al nostro intestino: è leggermente lassativa e antisettica, impedisce o rallenta quindi lo sviluppo di microbi.
E' rimineralizzante: rafforza le nostre ossa, rende più belli i nostri capelli e anche la nostra pelle. 
Grazie alla combinazione di ferro e vitamine del gruppo B contrasta l'anemia.
Inoltre agisce anche sul nostro sistema nervoso: aiuta a superare la stanchezza e a cancellare la depressione, regalando più forza e vigore.

Però stiamo attenti a non esagerare: le mandorle non devono mancare nella nostra dieta quotidiana, ma non bisogna abbondare perchè comunque sono molto caloriche.
E allora che aspettate? Mangiatele come snack, mettetele nel vostro muesli o nei vostri dolci, usatele per condire primi piatti e arricchire le verdure.
La dose giusta è più o meno di 10 mandorle al giorno per ognuno. 
Attenzione solo alle mandorle amare: contengono sostanze che possono essere velenose per il nostro organismo. Una persona adulta può al massimo consumarne una come aromatizzante, i bimbi invece sono più esposti. 

Questo mese le mandorle sono ospitate da I Paciocchi di Francy. 
Portateci le vostre ricette dove rendete questo piccolo frutto un vero protagonista, capace di essere determinante per golose preparazioni.

0 commenti:

Posta un commento