lunedì 10 giugno 2013

La stagionalità di giugno



LA SPESA DI GIUGNO

Ortaggi:  aglio nuovo, asparagi, barbabietole, bardana, bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavoli cappuccio, cetrioli, cicorie, cipolle, coste, daikon, finocchi, fiori di zucca, indivia, lattuga, ortica, peperoni, pomodori, portulaca,  rapanelli, rape,  scalogni, sedano, spinaci, tarassaco, valerianella, zucchine.

Frutta: albicocche, amarene, ciliegie, fragole, lamponi, mirtilli, more, nespole, pesche, susine, ribes, uva spina

Nel mese di maggio, soprattutto per chi sceglie biologico è stato davvero difficile seguire la stagionalità. Le grandi piogge e il clima sfavorevole hanno danneggiato molti raccolti, ritardato la maturazione e le raccolte e impedito la crescita. Difficile trovare i prodotti da acquistare. Spesso è stato più semplice trovare frutta e verdura della stagione appena chiusa o quelli di quella successiva. In alcune zone di Italia è stato più complicato che in altre. Ora piano piano la situazione sta migliorando, ma ancora non è semplice organizzarsi. 
Salutiamoci nel mese passato ha tenuto conto di questa difficoltà nel valutare le vostre ricette. Vi chiediamo comunque di fare il maggior sforzo possibile per inventare ricette stagionali per il nostro gioco e di proporre ricette nuove più stagionali possibili. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento