domenica 1 settembre 2013

Noci e nocciole


La noce è il frutto oleoso più energetico d'Europa, il più ricco, da secco, di grassi e tra i meno ricchi di proteine, abbastanza dotato di vitamina A, B, C, PP e sali abbondanti (calcio, fosforo, ferro). Contiene anche magnesio, rame e zinco. 

E' un frutto delicato che tende a rinsecchirsi e a irrancidirsi se conservato in ambienti troppo caldi e umidi o per troppo tempo. 
Secondo la medicina naturista la noce è un tonico de sistemo nervoso utile per le astenie o nel superlavoro intellettuale, nel diabete, nelle diarree, nelle anemie, nelle malattie della pelle e nella debolezza di stomaco. 


La nocciola è fra tutti i frutti uno dei più grassi ed energetici, eppure è il più digeribile e apparentemente leggero, tanto da dimostrarsi adatto all'alimentazione del bambino. Contiene vitamina A, B1, PP, C, calcio, fosforo, ferro, magnesio e altri sali.
Due o tre nocciole date ai bambini a fine pasto aiutano a risolvere i problemi di stitichezza, poichè hanno un moderato effetto lassativo. 

La noce e la nocciola sono indicate come cibo di scorta per gite ed escursioni. Adatti agli sportivi, i magri, gli adolescenti, gli anziani, le donne in gravidanza.
Sono ottime fonti di vitamina E, che ha un forte potere antiossidante. Unica attenzione, siccome sono ricche di grassi insaturi, non bisogna esagerare con le quantità se non si vuole ingrassare.

(liberamente tratto da L'Alimentazione Naturale di Nico Valerio)

Noci, nocciole e i loro derivati come pasta di nocciole, olio di noci o di nocciole, noci pecan, brasiliane....tutto rigorosamente biologico sono raccolte da Sabrina di Les Madeleines di Proust

0 commenti:

Posta un commento