mercoledì 1 maggio 2013

Fragola: fragaria vesca

macro strawberry

Foto di Aleppoflyer



“La fragola,
 che cresce sotto l´ortica, 
rappresenta l´eccezione più bella alla regola, 
poiché innocenza e fragranza sono i suoi nomi. 
Essa è cibo da fate”.
William Shakespeare 


Si aspettano le fragole come si aspetta la primavera, con tutto il desiderio di assaporare il frutto birichino, che è  il primo a portare colore dopo l'inverno. Le fragole sono golose, così golose che già da sole con uno spruzzo di limone fanno dolce. Le fragole sono morbide, le metti in bocca e si sciolgono giocando tra asprigno e dolce. 

La fragola è un frutto acidulo e poco zuccherino, ricco di calcio, contiene tra l'altro fosforo, ferro, magnesio, potassio. E' ricchissima di vitamina C (più dell'arancia) e sono presenti tracce preziose di acido chinico e acido salicilico, che ne fanno una specie di aspirina naturale, indicata nei reumatismi e nelle malattie da raffreddamento, utile per rafforzare il sistema immunitario.
Ha una spiccata proprietà antibatterica e antivirale (alcuni studi canadesi dimostrano che elimina il virus dell'herpes simplex). Grazie alla pectina è un frutto anticolesterolo. E' sperimentata come anticancro e antiossidante. Ha effetti diuretici e lassativi. Può essere mangiata anche dai diabetici perché contiene pochi zuccheri. In rari casi provoca intolleranza e allergie. 
La fragola  fornisce energia,vitamine, acidi organici e antiossidanti. Sostanze che donano salute e benessere, migliorando lo stato generale dell'organismo.
(Informazioni tratte da L'alimentazione naturale di Nico Valerio
e da Cucina Naturale n. 5\2013)


Questo mese le fragole si trovano a casa di Nicole di Ricetteveg: pronti a portare tante ricette per il nuovo mese di Salutiamoci? Vi aspettiamo
Salutiamoci è anche FB e Twitter: seguiteci.

5 commenti:

Ciao ragazze, cosa ne pensate dello sciroppo d'agave?
Mi era venuto in mente di usarlo ma vedo che non è nell'elenco...
... attendo Vostre delcidazioni...
un caro saluto e buona settimana!
Su

ciao Cincia a Salutiamoci lo sciroppo d'agave non è tra gli ingredienti consigliati perchè contiene soprattutto fruttosio e quantità minime di altri zuccheri e minerali. E' uno zucchero semplice e raffinato e per questo abbiamo deciso non metterlo nella nostra tabella.

Grazie Lo! Dello sciroppo di agave non sapevo proprio nulla, sono sempre un po' restia riguardo agli ingredienti esotici, poi se è pure raffinato non credo lo frequenterò nemmeno al di fuori di Salutiamoci. Opterò decisamente per il rassicurante succo di mela concentrato!

scusate vorrei una precisazione, ho guardato la tabella degli ingredienti permessi e vietati....non si può usare nemmeno lo zucchero di canna grezzo tipo il mascobado?

Posta un commento